Anna T.

La mia passione per l'abito da sposa

Anna, parlaci un po’ di te…

Mi ritengo una persona fortunata perché la mia passione è diventata il mio lavoro e non c’è nulla di più appagante che poter fare ciò che ti piace. Spero di riuscire a trasmettere il mio entusiasmo lavorativo anche a chi mi sta vicino e collabora con me. Sono sempre aperta e curiosa alle novità e a imparare dagli altri.

Parlaci un po’ di Anna T. Atelier

Sono felice di aver dato il mio nome all’Atelier perché ci sono tutta la mia anima e tutti i miei sforzi per creare un ambiente in cui chiunque entri si senta a casa. Il mio obiettivo principale è la soddisfazione delle spose. Anna T. Atelier è un laboratorio di idee dove si coniugano tradizione e modernità. Ho introdotto i marchi più importanti del settore, tra cui Pronovias, Nicole Spose e St. Patrick, con una vasta scelta di modelli e accessori. La sartoria interna è un valore aggiunto perché in grado di realizzare qualsiasi richiesta della cliente in termini di personalizzazione dell’abito.

Abbiamo aiutato clienti di Lodi, Cremona, Milano, Piacenza e spose provenienti da tutta la Lombardia a trovare l’abito da sposa perfetto. Quando una futura sposa, con tutti gli impegni che ci sono in un periodo magico ma al tempo stesso stressante, sceglie di fare tanti chilometri per venire a trovarti è una vera e propria soddisfazione e al tempo stesso uno stimolo per cercare di fare sempre meglio.

Come aiuti la futura sposa a scegliere l’abito perfetto per lei?

Cerco sempre di partire dall’idea che la futura sposa ha del proprio abito nuziale e di assecondare il gusto personale di ognuna. Però dico sempre che nessuna esce dall’Atelier se il risultato non piace anche a me.

Qual è la cosa più importante quando si sceglie un abito da sposa?

Ritengo che si debbano assecondare le forme del proprio fisico e mettere in risalto i punti di forza e nascondere invece quelli che ci fanno sentire meno a nostro agio. Ci sono poi ‘trucchi del mestiere’ che riescono davvero a esaltare in modo perfetto ogni forma.

Quanto tempo prima del matrimonio consigli di iniziare a cercare l’abito?

Consiglio di iniziare la ricerca dell’abito una decina di mesi prima. Questo per due motivi fondamentali: il primo è che do l’esclusiva dell’abito e quindi una volta venduto un modello non viene più riassortito proprio per garantire l’unicità della sposa; il secondo è che mi piace che le ragazze vivano l’attesa del matrimonio senza ansia e si faccia tutto con i tempi che occorrono senza correre e senza stress. Anche se mi è capitato di preparare abiti in 15 giorni.

Qual è stata l’esperienza più bella da quando fai questo lavoro?

Ogni sposa mi emoziona e spesso mi è capitato di commuovermi al momento della scelta. Ma la cosa che non mi fa proprio trattenere le lacrime sono gli abbracci tra madri e figlie.

Spesso la stanza dedicata alla prova diventa un luogo in cui ci si confida e si parla anche delle cose più intime, questo mi fa sempre molto piacere perché tra noi si crea una grande empatia e una grande fiducia. Mi piace poi mantenere i contatti con tutte le mie clienti anche dopo il matrimonio e molte di loro sono diventate care amiche.

Anna Tosi: lavoro e passione nel suo Atelier di abiti da sposa di Lodi
Anna T. mentre consulta il catalogo delle collezioni di abiti da sposa
Anna Tosi mentre personalizza un abito da sposa
Anna T. e la scelta del particolare per rendere perfetto l'abito nuziale